Percorso e formazione

Percorso

Mi chiamo Daniela Tessieri e sono una Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo, Cognitivo-Comportamentale.
Sono Sessuologa, esperta in disfunzioni sessuali
e lavoro come terapeuta in percorsi individuali e/o di coppia.
Faccio parte dell'Associazione EMDR Italia, in qualità di psicoterapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing; Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). L'EMDR è un'approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Dopo la laurea in Psicologia Clinica ho sviluppato un forte interesse per la sessuologia e questo mi ha portato alla collaborazione con il Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini (LU), offrendo supporto psicologico agli utenti dell'associazione.

Per circa due anni ho affiancato nell'ospedale S. Chiara (PI), una collega ginecologa nel progetto di uno sportello di ginecologia - sessuologia, offrendo sostegno psicologico, sessuologico e training autogeno.
Ho accumulato molta esperienza nell'ambito della procreazione medicalmente assistita, lavorando sull'accettazione e gestione dell'ansia e stress in coppie che non riescono ad avere figli spontaneamente.
Ho collaborato per più di due anni con il reparto di Ematologia nell'Ospedale S. Chiara (PI), stando a contatto con pazienti terminali, oncologici, leucemici e assistendo all'occorrenza anche i familiari.
Da qualche anno mi dedico alla Disabilità con progetti di "psico educazione" presso l' Associazione l'Alba (PI): ho infatti seguito un gruppo di ragazzi con disabilità psico-fisica in un progetto di educazione all'affettività e sessualità; attualmente con l'A.S.L.5 (zona Valdera) in un progetto di educazione allo sport.

Nell'attività clinica conduco nel mio studio colloqui psicoterapici mirati al benessere e alla cura della persona, all'autostima e al senso di auto efficacia; mi occupo di gestione dell'ansia (dist. panico, fobie, ossessioni...) e dello stress, di disturbi dell'umore, disturbi di personalità, problematiche della sfera sessuale e di coppia, separazioni, elaborazione del lutto, traumi e disturbi della condotta alimentare.

Nell'età evolutiva svolgo diagnosi di assessment attraverso la somministrazione di test psicodiagnostici e colloqui clinici.
Utilizzo tecniche di rilassamento corporeo come il Training Autogeno ed esercizi di visualizzazione, in percorsi individuali e/o di gruppo.
In collaborazione con una nutrizionista organizzo gruppi con donne e/o uomini che soffrono di disturbi alimentari o che hanno disagio col proprio corpo.
Organizzo piccoli gruppi di auto-aiuto anonimi fra persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans).

Nell'area della formazione conduco seminari su tematiche inerenti la comunicazione, la sessualità, le relazioni interpersonali, la gestione delle emozioni e molto altro.

Formazione

Ho conseguito la laurea in psicologia clinica e dopo l'esame di stato mi sono iscritta all'Ordine degli psicologi della Toscana al n. 5665

Ho fatto tirocinio presso l’U.O. di psichiatria 1 e 2 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (Ospedale S.Chiara).

Durante il tirocinio post laurea ho collaborato a una ricerca nel reparto di PMA dove si indagava lo stress, l'ansia e l'umore nelle coppie che facevano un percorso di procreazione assistita.

Ho partecipato al Corso di formazione teorico-pratico: "Il Processo Diagnostico: la Valutazione in Età Evolutiva e negli Adulti", presso l'Istituto Procontinuum, Centro Ascolto Orientamento e Formazione, Roma.

Ho partecipato al Master di secondo livello in Sessuologia Clinica, presso il Dipartimento di Medicina della procreazione e dell'Età Evolutiva - Divisione di Ginecologia e Ostetricia. Direttore prof. Andrea Riccardo Genazzani.

Da allora, faccio parte del gruppo di ricerca di Genova CIRS (Centro Interdisciplinare per la Ricerca e Formazione in Sessuologia) e della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica).

Sono stata relatrice nel 2010 durante il seminario formativo dal titolo "Identità di genere nello stato sociale, buone prassi nelle differenze", organizzato e realizzato in collaborazione con la Provincia di Genova.

Relatrice nel 2010 durante il Congresso tenutosi a Brà (CN) Giornate Braidesi di aggiornamento in PMA, “Sessualità e PMA”.

Relatrice nel 2012 presso il Congresso Nazionale Congiunto S.I.C. (Società italiana della contraccezione) / FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) a Taormina (Sicilia).

Relatrice nel 2012 durante il Convegno organizzato dall'Associazione l'Alba - Circolo ARCI (PI): Nuovi Spazi di vita, Silvano Arieti, ricerca e nuove frontiere per la disabilità intellettiva medio-lieve.

Dal 2012 al 2014 ho collaborato con l'Unità funzionale di Salute Mentale Adulti - ASL 5 Pisa - Zona Valdera, come tirocinante in psicoterapia e nella realizzazione di uno sportello all'utente con disfunzioni sessuali e/o affettive.

Nel 2013 ho presentato una ricerca condotta presso l'ASL 5 Pontedera, dal titolo “La Ruminazione ideativa nei Disturbi dell'Umore e nel Dist. Ossessivo Compulsivo” al Congresso di Psicoterapia Cognitiva di Assisi.

Tra il 2013 e il 2014 ho frequentato un perfezionamento presso la Scuola Cognitiva di Firenze sullo “Schema Therpy”.

A Dicembre 2014 ho frequentato il Corso di 1 livello in EMDR per la cura del Trauma, con la Dott.ssa Isabel Fernandez.

Dal 2011 al 2014 ho frequentato la Scuola Cognitiva di Firenze, diretta dal Dott. Carmelo La Mela e mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo, Cognitivo-Comportamentale.

A Ottobre 2015 ho frequentato il Corso di II livello in EMDR per la cura del Trauma, con la Dott.ssa Isabel Fernandez.

Dal 2015 al 2016 corso do perfezionamento in sessuologia clinica, Centro DAS di Genova.

Relatrice il 6 Dicembre 2015 al Congresso Internazionale congiunto SIM (Società Internazionale Menopausa) e FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) di Roma.